14 febbraio 2012

LAB DEL 18 e 19 FEBBRAIO FOTOGRAFIA CHE PASSIONE!





sabato 18 febbraio dalle 10 alle 12 
e domenica 19 dalle 15 alle17
il secondo Lab

insieme a Giulia Ticozzi ed Emanuela Torri


Le tecniche e le suggestioni artistiche estratte da opere d'arte del Novecento e dal mondo dell’arte antica, vengono presentate sotto forma di gioco, con spiegazioni più visive che verbali. 

La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione. Non si tenderà quindi a fare imitare un'opera o a ricrearla, piuttosto a fornire spunti creativi che il bambino rielaborerà, evitando un'assimilazione passiva e provocando invece la mobilitazione verso suggestioni creative che potenzino i percorsi originali in essere e in divenire in ogni bambino. 

Ri-trattiamo i nostri profili e reinventiamo nuovi personaggi: “ho disegnato Emilia, la mia amica del cuore e vuoi sapere come l’ho fatta? Ad arte…"

L'idea è quella di fornire le basi del genere ritratto in fotografia grazie alla pratica. 
Si allestirà un piccolo e semplice set fotografico per scattare attraverso una macchina fotografica digitale, i ritratti degli amici stando attenti che chi viene fotografato guardi in macchina, non chiuda gli occhi, resti frontale, che il fotografo resti fermo, dia le giuste indicazioni al modello per essere ritratto correttamente e che la fotografia non sia troppo buia o bruciata.

In questo modo avremo una serie di volti da stampare al momento e pronti per essere ritagliati. 

Gli elementi del volto (occhi, naso, bocca, capelli ….) verranno ritagliati e “rimescolati” a creare nuovi volti capaci di creare i personaggi inesistenti attraverso la tecnica del collage.